FOREST BATHING – BAGNO DI FORESTA – SHINRIN YOKU

    Content Image

    Questa pratica, che nasce in Giappone con il nome appunto di shinrin-yoku e successivamente diffusa in tutto il mondo, consiste nel camminare in modo lento e consapevole, lasciandosi guidare dai propri sensi, naturalmente stimolati dall’ambiente circostante. Non è un’esperienza di trekking, ma include momenti di passeggiata attenta e consapevole a momenti di sosta con attività guidate di respirazione, meditazione, attivazione dei 5 sensi, contatto diretto con la natura.
    La durata è di circa 2 ore e sarà guidata da Alessia Remartini con partenza alle ore 10,30 dal centro visite di via Tre Campane, 21 a Vanzago.
    Il costo di una escursione di “Forest Bathing” è di 10.00 euro a persona per un “pubblico” superiore ai 16 anni. E’ necessario portare tappetino.
    Prima o dopo l’attività di Forest Bathing, presso il centro visite, è possibile acquistare dei regali natalizi insoliti come le “batbox”: rifugi per i pipistrelli di varie dimensioni già in confezione natalizia. Inoltre, è disponibile il miele di acacia e di millefiore prodotto dalle laboriose api all’interno dell’area naturale protetta. Ed ancora, per un dono che aiuta anche il Wwf a crescere, c’è la possibilità di far trovare sotto l’albero un’iscrizione all’Associazione unitamente a un cappellino invernale (con marchio Wwf) oppure un peluche del panda per i più piccoli.
    E’ sempre bene ricordare che in tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

    Categorie
    Archivio Notizie