GLI INSETTI IMPOLLINATORI AL BOSCO WWF DI VANZAGO

    Content Image

    Gli insetti impollinatori al “Bosco WWF di Vanzago”

    SABATO 18 MARZO ore 15

     

    Escursione tematica a cura del naturalista Matteo Guzzon che guiderà i visitatori lungo i sentieri dell’area naturale protetta. La visita sosterà anche nelle apposite strutture realizzate al “Bosco Wwf di Vanzago” per favorire la presenza delle specie di insetti impollinatori.

    La riduzione degli insetti impollinatori rappresenta un importante fattore di rischio per l’agricoltura, infatti la loro perdita potrebbe aumentare notevolmente il costo di produzione di alcune colture. Circa un terzo del cibo utilizzato dall’uomo proviene da piante impollinate da impollinatori selvatici. Oltre 100.000 differenti specie di animali – tra cui pipistrelli, api, mosche, farfalle, coleotteri e uccelli – forniscono servizi di impollinazione, sia per gli ecosistemi naturali sia per quelli “secondari” creati dall’uomo.

    In Europa, gli impollinatori sono prevalentemente api e sirfidi, ma anche farfalle, falene, alcuni coleotteri e vespe. L’ape domestica da miele occidentale (Apis mellifera) è la specie più conosciuta, utilizzata dagli apicoltori per la produzione di miele e altri prodotti come: propoli, pappa reale e cera. In Italia sono presenti 288 specie indigene di Lepidotteri diurni.

    La durata dell’escursione è di circa 2 ore: non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima delle ore 15.

    Partenza dal centro visite di via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI).

    I costi dei biglietti d’ingresso e visita guidata:
    ordinario 10 euro; ridotto 8 euro (ragazzi da 6 a 14 anni, over 65 anni, gruppi di oltre 10 persone); scontato 4 euro (bambini da 3 a 6 anni, soci Wwf ); omaggio 0 euro (bambini da 0 a 3 anni, accompagnatori diversamente abili).

    Per ulteriori informazioni: www.boscowwfdivanzago.it

    In tutta l’area della riserva naturale è vietato, in base alla normativa regionale riguardante le aree naturali, l’introduzione di cani, anche al guinzaglio, o altri animali d’affezione.

    Categorie
    Archivio Notizie