Una rarità è stata consegnata al nostro centro recupero: si tratta di un esemplare femmina di avvoltoio monaco (Aegypius monachus) rinvenuto in provincia di Como.
Il suo nome è Farigoule e fa parte di un progetto franco/spagnolo di reintroduzione della specie. Farigoule è nata in Andalusia nel 2016 ed è stata rilasciata in natura il 24 marzo 2018 nel Verdon, in Francia.
Il progetto è stato seguito da Voltures Conservation Foundation che si impegna nella salvaguardia delle specie di avvoltoi a rischio estinzione in tutta Europa.
Hanno determinato la scomparsa della specie come nidificante in Italia (ultimi avvistamenti negli anni ’60): il bracconaggio, la scarsa disponibilità di cibo e l’uso massiccio e indiscriminato di veleni.
Le prime 24 ore dalla consegna sono state le più critiche: l’animale, molto debilitato, ha rigurgitato numerosi corpi estranei ed è stato tenuto in una stabulazione riscaldata. Successivamente è stato necessario nutrirla per permetterle di riprendersi quel tanto per spostarla in una voliera; qui tutti abbiamo notato con grande gioia che il suo sguardo e il suo piumaggio erano nettamente migliorati.
La storia ha un lieto fine: i responsabili del progetto hanno preso in consegna Farigoule e l’hanno riportata nelle sue valli del Verdon.
Al momento del rilascio pesava 7.6 kg ma quando ci è stata consegnata pesava ben 2 kg in meno!
Bosco WWF di Vanzago
-
Indirizzo: via Delle Tre Campane n. 21, 20043 Vanzago (MI)
Tel. CRAS 366 9765549 (numero telefonico da utilizzare esclusivamente per informazioni relative al Centro Recupero Animali Selvatici: non chiamare per altri motivi, ma utilizzare email)
Email: boscovanzago@wwf.it